La forza manifatturiera dei territori industriali di Brescia e Bergamo

La piattaforma manifatturiera bergamasca e bresciana, a cui Euroacciai appartiene, svolgono un ruolo fondamentale nell’economia nazionale e internazionale, come testimoniato da Confindustria Bergamo e Confindustria Brescia che per la prima volta nella loro centenaria storia hanno organizzato congiuntamente le loro assemblee generali, raccogliendo e illustrando  gli importanti risultati economici in crescita nel 2022.

L’evento "Bergamo Brescia capitale della cultura d'impresa. La piattaforma manifatturiera d'Europa" ha analizzato la ricchezza delle filiere manifatturiere di queste due città, i loro punti di contatto, le specificità e gli ambiti di collaborazione, mettendo in evidenza la straordinaria forza e le potenzialità di questo tessuto produttivo.

Brescia e Bergamo capitale della cultura, dell’impresa e del lavoro

Bergamo e Brescia sono due esempi concreti e solidi dell’eccellenza manifatturiera italiana: due province senza confini industriali, con rapporti manifatturieri stretti, che si confermano prime in Europa per numero di imprese e che si dimostrano anche “capitale d’impresa e del lavoro”.

A Brescia e Bergamo, il peso dell’industria sul totale dell’economia provinciale è pari al 33%, quando la media regionale è al 23% e quella nazionale al 20%. Il fatturato di questa piattaforma industriale vale più di 90 miliardi di euro. Questi dati sottolineano la centralità produttiva nazionale delle due città e la loro importanza nel presidio di catene internazionali di valore.

Una caratteristica da evidenziare riguardo questi territori è la differente specializzazione. Entrambe le città presentano una naturale vocazione industriale, con manifattura e comparto edile primi in Italia, ma Brescia dispone di altrettanta forza nei settori dell’agricoltura e nei servizi. Bergamo, invece, vanta una grande competenza nella gomma, nella plastica, nella chimica, nel tessile, nella stampa e nel legno.

In un mondo in costante mutamento, che richiede continuamente un cambio di prospettiva e che crea inevitabili conseguenze economiche sulle imprese, le manifatture di Brescia e Bergamo continuano a preservare il loro spirito, trovando spazi di crescita e sviluppo nell’accorciamento delle filiere di fornitura, nella transizione green e nella digitalizzazione.

Senza Bergamo e Brescia numerosi prodotti distribuiti in tutto il mondo non potrebbero esistere, dunque il potenziale da sfruttare è moltissimo.

Euroacciai, ubicata nel cuore della Valtrompia, è orgogliosa portatrice dei valori di questi territori industriali e si pone con competenza, affidabilità e competitività al servizio di chi necessita di laminati piani in acciaio inox standard o su misura.