Euroacciai sostiene il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo

In Euroacciai la cultura è di casa. Sempre! Anche quest’anno l’azienda di Villa Carcina sostiene il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, giunto alla 56°edizione, per uno straordinario concerto a teatro Grande.

Ad esibirsi, giovedì 23 maggio a Teatro Grande, una delle orchestre migliori al mondo, la Budapest Festival Orchestra, diretta da Ivan Fischer con solista Emanuel Ax. Fondata nel 1983 dallo stesso Fischer, a cui ultima apparizione al Festival risale al 2011, la Budapest Festival Orchestra è stata inserita dalla prestigiosa rivista Gramophone tra le dieci migliori orchestre del mondo. Un grande direttore e un grande solista, al pianoforte infatti si esibirà Emanuel Ax: temperamento poetico e straordinaria empatia con il pubblico sono gli ingredienti del suo successo. Vincitore di 7 Grammy Awards, Emanuel Ax aveva calcato il palco del Festival solo una volta, nel 2009.

Il programma del concerto vede dei veri e propri classici: le Sinfonie de “La Gazza Ladra” e de “L’italiana in Algeri” di Rossini, il Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore di Mozart, e la Sinfonia n.4, “La Tragica” di Schubert.

Grazie a questo contributo, Euroacciai, vuole testimoniare la propria vicinanza al territorio ed alle sue eccellenze. Una delle caratteristiche che distinguono il Festival Pianistico, oltre l'eccezionale livello qualitativo mantenuto per oltre mezzo secolo, è la sua fisionomia a tema, con un filo conduttore che, di volta in volta, ispira il programma e determina la scelta degli interpreti. Dopo le monografie dedicate a Beethoven e Mozart, e lo scorso anno la Russia con Čajkovskij, quest'anno il tema è Musica velata – Schumann e Brahms.

Un festival incentrato sulle pagine più belle ed emozionanti della musica romantica con programmi e repertori anche poco frequentati in alcuni casi. L’edizione del Festival 2018 “Čajkovskij, mon amour!” si è distinta per la presenza di Martha Argerich in residence per la prima volta in Italia dopo 12 anni e per il successo di pubblico con 24 mila presenze totali.