Treedom ed Euroacciai

EUROACCIAI: AL VIA NEL 2024 UN PROGETTO DI SOSTENIBILITÁ CON TREEDOM; PREVISTA LA PIANTUMAZIONE DI UN ALBERO PER OGNI 30 TONNELLATE ACQUISTATE DA CIASCUN CLIENTE.

Gli alberi verranno piantati in determinate località del mondo e, grazie alla piattaforma Treedom.net, visibile direttamente dal sito di Euroacciai, potranno esserne seguiti online sia la storia del progetto agroforestale, che i conseguenti benefici ambientali e sociali.

Villa Carcina, 15 gennaio 2024 Euroacciai S.p.a. – azienda di Villa Carcina (BS) specializzata nella commercializzazione di laminati piani in acciaio inox a misura standard o personalizzata – ha deciso per l’anno 2024 di investire in un progetto di sostenibilità ambientale e sociale che prevederà la piantumazione di alberi grazie alla collaborazione con Treedom.

In virtù di questo nuovo progetto, Euroacciai S.p.a. si impegnerà a piantare un albero per ogni 30 tonnellate acquistate da ciascun cliente. Questi alberi verranno piantati in determinate località del mondo e, grazie alla piattaforma Treedom.net, visibile direttamente dal sito di Euroacciai, potranno esserne seguiti online sia la storia del progetto agroforestale, che i conseguenti benefici ambientali e sociali.

Lo scopo di questa iniziativa è sviluppare una collaborazione commerciale con i clienti di Euroacciai, che consideri l’attenzione alla sostenibilità come elemento di grande importanza e valore. Infatti, più la partnership con i clienti diverrà importante, più Euroacciai si impegnerà ad aumentare il numero di alberi piantati tramite il progetto agroforestale di Treedom.

Semestralmente sarà quindi rilasciato un attestato per ogni cliente in cui verranno riportati sia il numero di alberi piantati grazie alla partnership commerciale, che la quantità di CO₂ stimata che gli stessi andranno ad assorbire dall’atmosfera durante i loro primi dieci anni di vita. Dopo il primo rilascio, a seguito del termine del primo semestre, sarà visibile direttamente dal sito di Euroacciai la foresta contenente tutti gli alberi piantati.

“Treedom è il primo sito che permette di piantare un albero a distanza e di seguirne la storia del progetto da remoto – commenta Alberta Marniga, presidente di Euroacciai S.p.a. – Per questo motivo abbiamo deciso di appoggiarci a loro per questo ambizioso progetto. Come spiegato anche sul portale, dalla fondazione nel 2010, ha realizzato progetti agroforestali per più di 4 milioni di alberi piantati in Africa, Sud-Est Asia e Sud America direttamente da agricoltori locali portando benefici ambientali, sociali e finanziari alle loro comunità. I progetti agroforestali puntano infatti ad avere un impatto positivo non solo sull’ambiente in cui intervengono, ma anche sulle persone che lo abitano. Per questo motivo le zone in cui Treedom interviene si trovano in Paesi in via di sviluppo, dove i benefici derivanti dalle coltivazioni di alberi fanno realmente la differenza. In particolare, le piantagioni di alberi da frutto, arricchiscono la dieta degli abitanti e offrono loro un’opportunità di reddito attraverso la vendita sui mercati locali. Siamo quindi di fronte a un’importante iniziativa basata su un impegno condiviso con i nostri stakeholder e clienti, grazie ai quali tutto questo non sarebbe possibile.”

Nel dettaglio, tutti gli alberi piantati rimangono di proprietà dei contadini locali.

Con i progetti agroforestali, Treedom persegue 10 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) fissati dalle Nazioni Unite per il 2030 ed Euroacciai S.p.a. ha deciso di supportare questo importante progetto integrando il proprio business con uno sguardo rivolto alla sostenibilità.